Salve, vorrei sapere per favore cosa sono e a che

Salve, vorrei sapere per favore cosa sono e a che cosa servono le proteine totali in ambito epatico e cosa può indicare il valore basso delle stesse... in particolare il mio valore è di 5.74. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le proteine totali sieriche, rilevate mediante l’elettroforesi proteica, sono un gruppo di molecole del sangue caratterizzate dall’unione di più aminoacidi. L’elettroforesi proteica permette di identificare le albumine, le alfa1-globuline, le alfa2-globuline, le beta-globuline e le gamma-globuline. Variazioni nelle percentuali di tali frazioni sono caratteristiche di diversi stati patologici. L'albumina aumenta nella deidratazione e diminuisce in una ampia varietà di patologie subacute, subcroniche e croniche, incluse patologie del fegato, renali e gastrointestinali, malnutrizione e cachessia. Le alfa 1 globuline sono aumentate in caso di patologia infiammatoria o neoplastica attiva. Le alfa 2 globuline sono aumentate nelle neoplasie, nella febbre reumatica, nella sindrome nefrosica, nel diabete mellito, in gravidanza. Le gamma globuline comprendono IgG, IgA, IgM, IgD, ed IgE. Un basso valore delle proteine totali può suggerire una malattia epatica o renale od un disturbo dell’assorbimento. Pertanto sono necessarie ulteriori indagini per effettuare una diagnosi precisa.
Risposto il: 08 Settembre 2004