Vorrei sapere per favore che significa

vorrei sapere per favore che significa discreta diffusa ectasia aortica ( diametro assiale massimo dell'aorta ascendente di circa 5 cm) . Omogenea opacizzazione del lume vascolare in fase di infusione.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signore, Parlare di una aorta ascendente di circa 5 cm, significa parlare di una aorta aneurismatica, dilatata. Quando si parla di diffusa estasia ci si riferisce, probabilmente,a una dilatazione diffusa del carico dell’aorta. La omogenea distribuzione deldel lume vascolare esclude la presenza di qualsiasi dubbio di dissezione in atto. In ogni caso reputo necessario consigliarle una visita e un attento follow up cardiochirurgico.
Risposto il: 13 Ottobre 2008