Salve, vorrei sapere se è possibile che nel corso

Salve, vorrei sapere se è possibile che nel corso della vita di una donna il ciclo mestruale possa variare come intensità di flusso e durata. I primi tempi il mio ciclo durava cinque giorni complessivamente tra flusso e semplici macchie. Adesso il mio ciclo mestruale dura sette giorni, di cui cinque con flusso abbondante e gli ultimi due macchie. Vorrei sapere se possa influire sulla durata del ciclo l'aver cominciato ad avere rapporti sessuali da un anno a questa parte e se esiste un rimedio per far diminuire l'eccesiva durata del ciclo, oltre la pillola. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, sì, nel corso della vita di una donna il ciclo mestruale può variare. Questi cambiamenti non hanno però relazione con i rapporti sessuali. I trattamenti ormonali sono gli unici a poter modificare il ciclo.
Risposto il: 29 Settembre 2003