Salve vorrei un'informazione, io ho un lieve

Salve vorrei un'informazione, io ho un lieve arching della valvola mitrale lembo anteriore e tricuspide (una cosa del genere), mi hanno detto che non mi procura niente basta tenere sotto controllo la situazione con annuali ecocardiodoppler. Il problema e' che e' un po' che non faccio sport, vorrei riniziare, ma sono bloccato da una paura di sentirmi male. Le spiego noto che sembro affaticato anche quando sostengo un minimo sforzo, scale qualche tiro a pallone, penso che ci metto troppo a recuperare... Io ho fatto tutti gli accertamenti ecocardiogramma, elettrocardiogramma e elettrocardiogramma sotto sforzo, anche perche' mi sembra che dopo aver fatto un ora di piscina d esempio i battiti rimangono un po' sopra la mia media anche per 2-3 ore, ma l'esame sotto sforzo non dava problemi. Crede che il mio sia solo un problema di concetrazione nelle variazioni del mio stato fisico qualora effettui un minimo sforzo, un ansia di sentirmi male che mi fa percepire dei sintomi? Come devo riniziare ad allenarmi per una decente condizione fisica? Il dottore mi dece che posso fare tranquillamente tutto, ma vedo che dopo uno sforzo sono affaticato cosi' e mi blocco. Grazie scusate il disturbo.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che la cosa più opportuna sia cominciare con gradualità.
Risposto il: 09 Ottobre 2006