Salve. vorrei un parere x un problema che ho al

Salve. vorrei un parere x un problema che ho al braccio. L'eco evidenzia distensione flogistica della borsa S.A.D. in extrarotazione: si evidenzia risalita della testa omerale con la borsa che viene compressa e dislocata. La fibrosi della borsa sub-acromion deltoidea appare marcatamente ispessita ed iperecogena, e con piano di clivaggio fra la borsa stessa e la limitante superiore della cuffia dei rotatori, assai irregolare, con presenza di micro calcificazioni. l'esame dinamico evidenzia capsulite retrattile, con interessamento delle lacinie aderenziali della cuffia con la capsula, che non permettono un regolare scorrimento (sindrome da impigmeant 2 stadio) non lacerazioni. L'esame RX non evidenza lesioni ossee o altro. Ho praticato già 20 lasertherapy e 20 magneto e subito dopo ho iniziato horizontaltherapy, con la prospettiva di continuare con la Tecar, in quanto non ho risolto il mio problema di dolore nel fare certi movimenti e impossibilità di alzare il braccio sx . Un fisiatra mi ha consigliato un tutor particolare, un altro la ginnastica passiva - esercizi di Codman. Non so che fare e vorrei sapere se recupererò la funzionalità del braccio nel tempo con questo tipo di terapie, o se sia il caso di rivolgermi a qualche altro specialista ortopedico o osteopata. Grazie x l'aiuto.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Sicuramente è un problema che va affrontato con maggior decisione prendendo anche in considerazione un eventuale intervento chirurgico per via artroscopica. L'attesa, a volte, è peggiore del male. E' meglio ricolvere subito il problema. Oggi l'artroscopia di spalla è molto semplice e di facile esecuzione, con risultati eccellenti. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net (può avere più informazioni sulla spalla
Risposto il: 24 Giugno 2010