Gentile dottore vorrei che lei mi desse un parere

Gentile dottore vorrei che lei mi desse un parere su una ciste che ho e che fa i capricci; le spiego: cercando una gravidanza da agosto 2003 sono rimasta incinta con monitoraggio ecografico del Follicolo a febbraio 2004, interrotta con aborto spontaneo a 40 giorni, senza raschiamento, perchè l$espulsione avvenne completa, ho aspettato 3 cicli per ricominciare a provare ma al controllo ecografico il mio ginecologo mi disse che si era formata una ciste luteica di dimensioni mm 32x29, dovuta a un follicolo non scoppiato, da curare con anticoncezionale yasmin da 3 a 6 mesi. però quando ho riavuto le mestruazioni per 4 giorni ho avuto dei dolori alla ciste, che ho calmato con aulin, sono ritornata dal gine che ha detto con l$ecografia la ciste era diventata mm 42x46 e mi disse che se era dolorante e sarebbe diventata cm 6 mi avrebbe operato in Laparoscopia ma per fortuna negli altri controlli, uno a settimana, diventò mm40x40, mm40x38. Adesso con la ricomparsa del mestruo si è ingrossata a mm45x52 e per 4 giorni ho dovuto calmare il Dolore con aulin, il punto è questo: il mio gine mi ha detto di aspettare ancora un pò perchè non avendo avuto ancora figli non vuole operarmi perchè dice che se ci sono complicazioni poi è costretto all$asportazione dell$ovaio ed è peccato essendo io ancora giovane, ho 26 anni, che è meglio che agisca la natura perchè è più precisa in questi casi. lei cosa ne pensa? mi devo operare o è meglio aspettare vista la mia giovane età? la ringrazio per la sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che la condotta del suo ginecologo sia corretta, quindi segua tranquillamente le sue indicazioni.
Risposto il: 28 Luglio 2004