Salveassumo tegretol per ansia e scatti di ira 200

SalveAssumo tegretol per ansia e scatti di ira 200 mg la mattina e 200 mg la sera.In precedenza assumevo con buoni risultati tegretol 400 mg rilascio modificato una pasticca la sera sospesa a causa di forte stitichezza.Ora il mio problema è il seguente:Il tegretol a rilascio normale non mi da stitichezza ma non mi da nemmeno buoni risultati come il tegretol rilascio modificato.Non riesco a capire il perché se alla fine la molecola è la stessa.Il mio psichiatra dice che e' per via dei picchi plasmatici differenti.Io vorrei sentire anche un altro parere.Lo psichiatra mi ha anche accennato eventualmente al passaggio con il tolep.....che sarebbe un derivato della carbamazepina.Vorrei saperne di più anche su questo .Grazie in anticipo a chi mi risponderà.Cordiali salutiDiana
Risposta del medico
Dr. Alberto D'Argenio
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 Gentile signora, la considerazione fatta dal collega realativamente alla sua terapia è abbastanza corretta. Personalmente sono un po' scettico, visto che la carbamazepina a rilascio immediato (ovvero normale) non è stata molto efficace. che la oxcarbazepina (Tolep) possa dere un reale beneficio. Se vuole comunque può provare, anche perchè l'elemento soggettivo è sempre molto importante e significativo e magari quello potrebbe anche essere il farmaco che fa per lei.. Qualora non andasse bene io le suggerisco di seguire una terapia con Depakin nella formulazione a rilascio modificato o long acting (depakin chrono), che potrebbe darle,  a parità di efficaciadel tegretol per il contenimento  dell'ansia e rabbia,una minore stipsi. Mi faccia sapere. Se vuole può anche contattarmi tramite il mio sito      www.dott-alberto-dargenio.com  . Cordiali  saluti. A. D'Argenio

Risposto il: 15 Gennaio 2015