Salveoggi ho messo spirale, ho dimenticato di

Salveoggi ho messo spirale, ho dimenticato di chiedere il ginecologo se posso andare in palestra, fare esercizio fisico normale, o devo aspetare un paio giorni, settimana.?Grazie ciaoRosangela
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

gentile signora, avere introdotto la spirale non comporta per nessun motivo di astenarsi da qualunque attività fisica.

la spirale infatti viene introdotta dentro l'utero che non partecipa in alcun modo alla ginnastica fisica.

l'unica cosa che le consiglio è di sottoporsi periodicamente (la prima volta dopo un mese poi ogni sei mesi) ad un controllo clinico ed ecografico per valutare la posizione del dispositivo dentro l'utero ed eventuali effetti nocivi dello stesso.

spero di avere risposto in maniera soddisfacete ed invio cordiali saluti

Risposto il: 13 Ottobre 2013