Sangue Anale durante la defecazione

Salve. Da circa un mesetto ho notato che quando effettuo defecazione, ho alle volte abbondante perdita di sangue di colore rosso. La cosa incomincia a preoccuparmi, ma farmi vedere da un medico diciamo mi imbarazza un po', a parte il fatto che penso possa essere una cosa momentanea e che passi da sola. Ancora dopo 1 mese però non smetto di avere il problema, se non per brevi periodi, qualche giorno capita che non esce nulla altri invece si.
Vado in bagno meno del solito ultimamente, ma questo magari è dovuto al fatto che ho smesso di fumare da 3/4 mesetti, e questo non so perché mi ha portato a defecare di meno rispetto a prima. Mantengo il ritmo comunque di 1 volta al giorno. Prima ci andavo anche 3 volte, mattina e fine pranzo e cena. Non ho nessun dolore in questa parte del corpo, e a volte noto, durante l'atto di defecazione che quando sforzo, il sangue esce in quantità maggiore proprio a spruzzo. Questa cosa mi fa paura, ma parlarne mi imbarazza parecchio. Ho pensato di rivolgermi all'Online appunto per questo motivo, spero riesco a trovare dei consigli utili. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Buonasera, Lei non ci dice però se le feci sono dure e se il sangue lo vede sulla carta pulendosi, o gocciola sul vaso, inoltre è importante sapere se ha dolore e se al ponzamento fuoriesce qualcosa. Tenga le feci più morbide bevendo di più ed assumendo psyllium, veda se il sangue scompare, altrimenti è fondamentale un consulto proctologico. Cordiali saluti Prof. Francesco Arcanà
Risposto il: 11 Ottobre 2016