Sangue nella saliva?

Buonasera, da un po di giorni...alla mattina appena svegliato, inizio a sentire sapore di sangue in bocca...e mi capita anche alla sera ( solo una volta di sera nei 7 giorni) di sputare sangue/saliva, dai 18 fino ad oggi che ho 24 anni....ho fumato ogni giorno, quando sputo controllo le gengive...ma non vedo sangue, dietro i denti non riesco ahimè a vedere, a 14 anni mi trovarono un'infiammazione al polmone senza che avessi mai fumato, purtroppo una dipendenza è una brutta bestia...ora da 3 giorni non fumo più nulla.... ovviamente ho preso paura, non capisco se siano effettivamente le gengive....o a forza di fumare ho lacerato qualcosa nella gola... ovviamente andrò a farmi controllare, però volevo chieder e un parere anche qui, grazie.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Per prima cosa vada dal suo medico curante e gli racconti quello che le succede da tre anni. Probabilmente le farà ripetere la radiografia del torace (si ricordi di portare la precedente al radiologo, così da permettergli di confrontare), e le richiederà un esame colturale dell'escreato per germi comuni, micofiti e bacilli alcool-acido resistenti, e un esame citologico dell'escreato. Poi, in base ai risultati, l'indirizzerà allo specialista più idoneo. Cordiali saluti.
Risposto il: 07 Giugno 2019