SANGUE NELLA SALIVA

Gent.mo professore volevo sottoporle il mio problema: da circa 2 anni soffro di ernia iatale e reflusso gastro esofageo che mi da extrasistolie la notte soprattutto se mi corico a sx, ma dopo tutti gli esami fatti continuo ad avere sangue con la saliva spesso soprattutto dopo aver pranzato e la mattina la risveglio. inizialmente rosea ma ogni tanto vere proprie patacche rosso vivo. in piu' un fastidio alle deglutizione ogni tanto.ho fatto visita otorino dove risultano varici nasali ma nn mi sono mai sanguinate,rx e tac torace negative. la gastro nn dice nulla di piu' che ernia iatale da scivolamento e cardias incontinente ma pareti esofago normali e nn occorsa biopsia per helicobatteri. volevo sapere se puo' dipendere dagli acidi che risalgono anche se nn li sento risalire ma producono il sapore di sangue in bocca o fare una tracheobroncoscopia per vedere se ci sono varici bronchiali visto che ogni tanto torna la tosse, ma puo' essere dovuta anche al reflusso. uso solo il riopan gel la sera prima di coricarmi. escluso varici alla lingua e esofago di barret, cosa mi consiglierebbe fare? grazie dell'attenzione
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Terapia con inibitori di pompa protonica per almeno 15 giorni e controllare se il sintomo regredisce.
Risposto il: 27 Novembre 2018