Sangue nelle feci e dolori all'addome

Buongiorno, Il mio compagno di 31 anni da due giorni ha sanguinamenti dopo l'evacuazione e intermittenti dolori all'addome (non correlati al momento dell'evacuazione). Riferisce sangue colore rosso vivo con delle striature.
Sono molto preoccupata vista la sua familiarità con tumori del tratto digerente (padre k sigma, nonna paterna k retto). Il medico di base ha detto di attendere qualche giorno e che a suo avviso si tratta di patologia emorroidaria (di cui ha sofferto in passato). Vorrei sapere per voi cosa sia più probabile.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Buonasera,
non dovrebbe essere nulla di importante, ma visto la familiarità, si impone una colonscopia.
cordiali Saluti
Prof. Francesco Arcanà
Risposto il: 25 Luglio 2016