Sangue rosso vivo nelle feci

Salve, ho 24 anni, e da circa 10 giorni quando vado in bagno, vedo sangue rosso vivo nelle feci, non provo dolore mentre evaquo, e a volte ho dolori addominali, il medico mi ha fatto un esame e ho piccole emorroidi ma sono talmente piccole che dice che non sono quelle a sanguinare, mi ha prescritto yovis e TRIADE H, ma senza nessun effetto, le feci sono piu chiare del normale, e se in una giornata vado in bagno due volte il sangue lo noto solo la prima volta che evaquo, la seconda volta non c'è.

Il mio medico mi ha prescritto l'esame delle feci per il sangue occulto, ma non mi ha saputo dire cosa potrei avere... ho molta paura e l'ansia mi sta consumando... qualcuno mi può dare una risposta? Sono molto agitata... grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

L'esame del sangue "occulto" è del tutto superfluo, dato che il sangue è "visibile"; data la giovane età, se non ci sono precedenti neoplastici colo-rettali nei familiari, non è necessaria nemmeno una Colonscopia, ma può ritenersi idonea una rettosigmoidoscopia. In ogni caso l'indicazione a tali esami deve essere preceduta e scaturire da una visita Proctologica completa di ano-proctoscopia.

Risposto il: 20 Ottobre 2017