Sanguinamento delle gengive

Caro dottore/dottoressa sono una ragazza di 24 anni affetta da Prolasso alla mitrale con Rigurgito. Spesso mi sanguinano le gengive quando lavo i denti, e a volte sanguinano senza motivo, un sanguinamento che dura poco. A volte sanguinano anche dei denti cresciuti male. Vorrei sapere se questo è un fattore a rischio per l'endocardite! Poi mi dica se è giusta questa dose di farmaci: Amoxicillina 2 gr per bocca 1 ora prima di praticare la cura odontoiatrica e 1 gr dopo 6 ore dall'intervento. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il sanguinamento gengivale in sé non rappresenta un fattore di rischio per endocardite, ma testimonia tuttavia la presenza di una parodontopatia che a sua volta può favorire lo sviluppo di processi infiammatori cronici da cui può originare il passaggio in circolo di batteri che possono poi localizzarsi sulla valvola mitrale. E’ quindi senz’altro indicata una visita odontoiatrica per valutazione e terapia del sanguinamento gengivale. Il dosaggio raccomandato di amoxacillina per manovre su cavo orale è: 3g 1 ora prima e 1.5g 6 ore dopo.
Risposto il: 18 Novembre 2005