Scalaggio Aripiprazolo corretto?

Buonasera. Ho 27 anni e da quasi 5anni assumo Aripiprazolo (inizialmente da 30 mg) poi da agosto 2019 da 20 mg al dì. Il mio psichiatra sta cercando di togliermelo e ha iniziato a scalarlo prima da 15 mg e poi mi ha riferito che ogni 3 mesi continuerà a scalarlo (successivamente da 10 mg e poi 5 mg) fino a sospendermelo completamente. La mia curiosità è questa: è corretta questa riduzione del farmaco in queste tempistiche? Grazie a chi risponderà.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Cara Sig.ra, non so se conosce le regole a cui è sottoposto "Esperto risponde", ma il suo è il classico esempio di una condizione in cui l'esperto non può che risponderle: abbia fiducia nel suo specialista. Prima di tutto perché da quello che scrive, mi pare che sia seguita da anni, poi non dice di quale disturbo soffre o ha sofferto. Se proprio vuole un parere in generale credo che il suo specialista le abbia prescritto una corretta riduzione del farmaco se sta meglio o bene. Distinti saluti. Dr. Emanuele Orlandi

Risposto il: 04 Gennaio 2021