Schiuma nelle urine

Buonasera, sono un uomo di 29 anni. Scrivo in questo forum per chiedere una vostra opinione riguardo un tema che mi preoccupa. Ho riscontrato che da circa 1 annetto nella mia urine è presente della schiuma. Il colore inizialmente era giallo scuro delle urine, forse dovuto anche al fatto che bevo molto poco. Aumento l'idratazione, la schiuma diminuisce (ma è comunque presente anche se non tutte le volte). Faccio le analisi del sangue e sono perfette, nemmeno un valore fuori posto, le urine perfette, solo 2 valori sono fuori posto. Colore: giallo paglierino. Aspetto: torbido Nitriti: +2 Batteri: 915
Faccio allora l'urinocultura e il risultato è questo: Nessuna carica batterica rilevante; perché le urine mi davano i batteri e l'urinocultura dove che non ne ho? Perché ho la schiuma nelle urine? (Anche se entrambe le volte che ho orinato nel contenitore sterile non vi era schiuma) Un urologo ha provato a dire che magari sono cristalli ma non ho nessun dolore, di nessun genere. Quello che ho notato però è che anche il liquido seminale è diminuito e non ha lo stesso getto che aveva quando ero più ragazzo. Attendo vostre notizie, grazie

Risposta del medico

Gentile lettore, da quello che ci scrive si può forse pensare ad un problema infiammatorio delle vie uro-seminali ma, da questa postazione, difficile fare una diagnosi precisa e corretta senza la possibilità di fare una valutazione clinica diretta. Bene ora sentire il suo medico di famiglia e poi a ruota, sempre se da lui indicato, sentire o risentire poi un bravo ed esperto urologo. Un cordiale saluto.

Risposto il: 19 Giugno 2017