Schiuma nelle urine

Salve dottore sono il ragazzo di 18 anni che gli ha scritto per la schiuma nelle urine... Ho fatto altre due volte gli esami delle urine e sono risultati assenti proteine Glucosio sangue... Insomma tutto assente e la densità di 1018 e il ph acido stavolta... Però inoltre ho fatto anche azotemia e creatinina per vedere la funzionalità dei reni e i valori sono nella media. Azotemia 33 e creatinina 0.78. Ho fatto anche un esame della glicemia ed è risultato 113...un po' altina. Il dottore di casa mi ha detto che visto che gli esami delle urine che ho ripetuto piu volte hanno dato come risultato proteine assenti ha ritenuto inutile segnarmi quella delle 24 h. Mi ha segnato una curva di Glucosio però... Però da come lei mi ha detto le proteine potrebbero essere presenti... E questo vuol dire che i reni non funzionano bene o peggio potrei avere un tumore... Sono preoccupato... Secondo lei è strettamente necessario fare questo esame delle urine delle 24h?
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, L'azotemia è un esame ormai desueto e non la considero. Per quanto riguarda la funzione renale stando alla sola creatininemia è buona. L'esame delle urine delle 24 ore è l'esame che viene fatto per quantizzare la presenza degli elementi richiesti perchè potrebbero uscire dal corpo come alterazioni ad esempio dopo il pasto come la glicemia (nelle urine la sua presenza si chiama glicosuria). Comunque, dalle analisi che mi ha scritto compare un aumento della glicemia ritengo a digiuno (se confermata è una condizione diciamo pre-diabetica) . Sarebbe comunque interessante sapere le malattie dei suoi genitori ed il suo peso ed altezza. A mio avviso dovrebbe effettuare considerando buona la creatininemia che mi ha inviato: glicemia, insulinemia, (prima e dopo due ore dal pasto principale, ovvero il pranzo), colesterolemia totale, trigliceridemia, colesterolo HDL ed uricemia oltre ovviamente ad una glicosuria ed una proteinuria delle 24 ore (le ricordo di farsi dire come l'urina deve essere raccolta nelle 24 ore dal laboratorio). Per il momento direi che è sufficiente. Un saluto. prof Claudio Di Veroli
Risposto il: 29 Novembre 2018