sclerodermia

sto facendo degli esami per un dolore alla gamba che mi impedisce di camminare.L'esito del dopler é che ho una vena quasi completamente ostruita. Devo sottopormi ad una risonanza. La mia dottoressa sospetta una sclerodermia e mi ha perscritto rx torace il cui esito é: Circoscritta bozzatura posteriore dell'emidiaframma di sx meritevole di valutazione anche mediante metodica tc. Nel contesto dello stesso emidiaframma si segnala la visibilita' di qualche calcificazione. Mi potete spiegare il significato? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare
non si capisce la correlazione tra dolore alla gamba doppler (vena ostruita) e sclerodermia. il quadro non sembra correlato. la sclerodermia ha un quadro clinico abbastanza tipico e in tal caso il primo esame sarebbe una capillaroscopia e la ricerca di anticorpi specifici ma il dolore alla gamba sembra essere di altra natura (è chiusa una arteria o una vena)? mi fornisca altri dati cordiali saluti dr giuseppe morettini
Risposto il: 11 Gennaio 2013