Sclerosi multipla e fumo

Salve mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla, tra una settimana dovrò iniziare la cura o con ocrelizumab o con alemtuzumab, sono un fumatore sia di sigarette che di cannabis volevo sapere se sotto cura potevo fare uso di entrambi ovviamente 3 o 4 sigarette algiorno e 1 canna a settimana anche perché dovrei andare ad Amsterdam tra 7 mesi, grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Non mi pare che il fumo e tantomeno l'assunzione di droghe impropriamente dette "leggere" sia consequenziale ad una prescrizione medica. Il fumo uccide, come sta scritto sui pacchetti di sigarette, ed anche le droghe. Veda di smettere. Adesso probabilmente mi farà spallucce, ma quando sarà un po' più maturo, capirà che avevo ragione. Buona visita ad Amsterdam, soprattutto ai suoi musei (sono bellissimi) ed al mercato dei fiori. Cordiali saluti.
Risposto il: 14 Gennaio 2019