screening per malattia renale cronica

dA CIRCA UN ANNO MI SONO ACCORTO DI AVERE DEI VALORI DEL SANGUE ALTERATI. IN PARTICOLARE, DAGLI ACCERTAMENTI ESEGUITI A FINE NOVEMBRE SCORSO, HO LETTO I SEGUENTI VALORI.cREATININEMIA 1,7; AZOTEMIA 59,0; URICEMIA 10,9.iL MEDICO CURANTE MI DICE DI BERE PIu' ACQUA E MANGIARE MENO CARNE. IO BRVO UN LITRO E MEZZO DI ACQUA AL GIORNO (QUALCHE VOLTA UN LITRO), MANGIO QUALCHE POCO DI CARNE NEI GIORNI FESTIVI. NON STO MANGIANDO POMODORI (ALCUNI MI HANNO DETTO CHE FANNO MALE PER L'URICEMIA).COSA POTETE DIRMI IN MERITO? DEVO SOTTOPORMI AD ANALISI SPECIALI? UNA TAC ADDOMINALE ED UNA ECO BASSO ADDOME, NON FANNO EVIDENZIARE PROBLEMI PARTICOLARI.GRAZIE PER QUANTO POTETE RAGGUAGLIARMI.
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia
In genere, quando si riscontra un incremento della creatinina questo va confermato. Va ripetuto l'esame senza assumere carne la sera precedente, e senza eseguire sforzi fisici intensi nelle 24 ore precedenti. Se si conferma un incremento della creatinina superiore a 1.4 - 1.5 il mio consiglio è di consultare un nefrologo, per un primo screening e per successivo follow-up.
Risposto il: 12 Dicembre 2014