Scrivo per mio padre, età 67 anni e operato di un

Scrivo per mio padre, età 67 anni e operato di un Tumore GIST all'intestino tenue nel 2000. Durante questi anni i controlli e gli esami richiesti dal CORD (sezione oncologica dell'ospedale di Livorno) sono sempre stati regolari. Tuttavia, da settembre 2004, i valori delle GAMMA GT hanno cominciato a salire fino ad essere fuori norma (0-61 contro 130 di mio padre a tutt'oggi). In concomitanza con una ipertrofia prostatica, il medico di base gli ha consigliato di prendere dal settembre 2004 il seguente farmaco: OMNIC 0.4 mg (tamsulosin-HCI). Ora la mia domanda è questa: può tale farmaco infastidire il fegato a tal punto da far salire le Gamma GT? (Tanto più che mio padre beve pochissimo vino e solo a tavola, segue un'Alimentazione corretta e priva di grassi e non è obeso) Oppure ci potrebbe essere una relazione con il tipo di intervento che ha subito? Premetto che tutti i valori relativi alla funzionalità epatica comprese transaminati, epatiti e HIV sono regolari. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La GGT è un enzima epatico coinvolto nel metabolismo di svariati farmaci. Pertanto è normale che possa risultare aumentato in caso di assunzione cronica di un farmaco. Tuttavia in presenza di normalità di tutti gli altri tests di funzione epatica essa non rappresenta elemento di preoccupazione e va solo periodicamente monitorata, valutando la eventualità di sospendere i farmaci assunti.
Risposto il: 28 Gennaio 2005