Creatininemia alta

Il cardiologo mi ha fatto fare le analisi ed è uscita la creatininemia alta a 1.43. Devo ritornare dal cardiologo o dal medico di famiglia?

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gnt.mo Sig.re, Non sono in grado di essere preciso. Quello che posso dire è che lei per la presenza di questa creatininemia ha una lieve insufficienza renale. Questa andando avanti con l'età a volte si alza. La creatinina elevata è un problema renale e quindi dovrebbe andare dal suo medico di base (non dal cardiologo) e farsi consigliare un buon nefrologo (si occupa della parte medica del rene, a differenza dell'urologo che si occupa della parte chirurgica) presente in Ragusa. In questo modo potrà essere studiato in modo approfondito. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 19 Ottobre 2021