se ben ricordo, le avevo già risposto

Vi scrivo perché vorrei un vostro parere sulla mia storia. Allora sono due anni che soffro di una leggera ansia e depressione (diagnosi data da un neurologo e due psichiatri) lo preciso perché tempo fa un dottore di questo sito mi aveva detto che l'ansia non è una diagnosi ma a me i dottori che mi visitano e ascoltano i miei sintomi mi dicono così. Il fatto e che ognuno dottore che mi visita ha un suo parere sul cosa mi abbia scatenato l'ansia e questa leggera depressione. So che voi dottori o precisamente lei dottore mi dirà di non focalizzarmi su cosa me l'abbia fatta venire ma di focalizzarmi sulla terapia che dovrò fare per guarire. Però mettetevi un po nei miei panni, per me è molto importante sapere cosa mi abbia provocato l'ansia. Tempo fa Un neurologo mi ha detto che secondo lui era causata dal fatto che vivendo in un piccolo paese avevo dentro di me voglia di "scappare"dalle soliti abitudini e perciò mi si era scatenata l'ansia e mi ha prescritto xanax e deniban (cura che ho seguito prr 8 mesi) poi passati gli 8 mesi mi sono rivolto a uno psichiatra perché non stavo proprio ancora bene e mi ha detto che la cura che mi aveva dato il neurologo secondo lui era sbagliata e mi ha detto che la mia ansia era causata dal fatto che facessi uso di marijuana e che quindi doveva essere curata con altri medicinali. Mi ha detto che fumando marijuana mi avevo danneggiato il cervello e che mi poteva andare molto molto peggio. (Teoria secondo me sbagliata) infatti ho cambiato psichiatra, gli ho raccontato la mia storia i miei sintomi e mi ha detto che la marijuana non centra assolutamente nulla secondo lui e che ora nelle sedute che faremo cercherá di capire le cause della mia ansia e intanto mi ha prescritto entact una volta al giorno e lexotan 5 gocce di mattina e 10 gocce la sera. La mia domanda ora è questa, come diamine è possibile che nessun dottore la pensi in maniera uguale? Eppure la storia che racconto e sempre uguale i sintomi sono sempre quelli eppure ogni dottore la pensa in modo diverso. E non mi dite che non e importante scoprire la causa della mia ansia perché a quanto vedo è molto importante invece. Uno psichiatra addirittura mi ha detto che per 8 mesi ho sbagliato medicinali propio perché secondo lui la causa era la marijuana e quindi doveva darmi farmaci specifici. E poi io vorrei sapere le cause anche prr una questione personale, se so che la causa e la marijuana io non ci fumo mai più. Se so che la causa e il lavoro troppo stressante cambio lavoro e così via. Sapere la causa della mia ansia è determinante.come posso fare? A chi mi devo rivolgere? E soprattutto la cura che mi ha dato ora il nuovo psichiatra entact e lexotan funziona? Secondo voi è giusta? Ma la cosa che mi preme di più è e stata la marijuana a causarmi tutto ciò? Ci sono esami al cervello analisi non so qualche cosa che mi possa dire se la marijuana mi ha danneggiato? Vi supplico in una risposta dettagliata a tutte le mie domande. Grazie infinite
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 CArissimo J2FF29F4K0 - Le ripeto...l'ansia non è una diagnosi ma è un sintomo e come dire...ho la febbre, secondo lei è una diagnosi? No, la febbre è un sintomo di cui bisogna ritnracciare la causa. La sua ansia è sicuramente generata da qualcosa che rompe il suo equilibrio interno e per capire di cosa si tratta, è necessario sottoporsi ad una psicoterapia ad indirizzo congitivo.  I farmaci che le sono stati prescritti sono antiansia e sedativi del sistema nervoso centrale, Di sicuro hanno il loro effetto sull'ansia ma non la sconfiggono perchè, come dice lei bisogna capire il perchè è arrivato queso sintomo. Per quantro riguarda la marijuana, tutti lo sappiamo che è dannosa per il sistema nervoso centrale, quali danno possa provocare nello specifico non è possibile saperlo ma ci sono delle evidenze nelle RMN, quindi anomalie non ben definibili.

Cordialmente

Risposto il: 22 Aprile 2014