Se il virus dell'epatite b può trasmettersi anche

Se il Virus dell'Epatite b può trasmettersi anche tramite saliva allora bere nello stesso bicchiere, mangiare con la stessa forchetta e dare un bacio sulle labbra (labbra chiuse) è da considerarsi a rischio?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’epatite B (HBV) nei soggetti infettanti determina una presenza del virus nel sangue. Esso è ritrovato, sebbene, a livelli assai bassi, anche nel liquido seminale, nel muco vaginale, nella saliva e nelle lacrime. Il virus non è rilevato nelle urine, nelle feci o nel sudore. La gran maggioranza dei soggetti nel mondo si infetta attraverso la via perinatale, mediante contatto con sangue materno infetto al momento del parto. La trasmissione sessuale di HBv è maggiore rispetto ad HIV o a HCV. Tuttavia, HBV non può essere trasmesso attraverso i baci, o gli abbracci, o contatti in famiglia tali come attraverso condivisione di tovaglioli, utensili per mangiare o il cibo.
Risposto il: 01 Luglio 2005