se non c'è ostruzione non è un problema

Buongiorno,ho un bambino di 2 mesi a cui è stata diagnosticata una doppia pelvi nel rene sx sia all' eco morfologica sia dopo 7 gg dalla nascita. I 2 reni hanno le stesse dimensioni.Vi chiedo cosa ciò comporta, se è una patologia che comporta un intervento obbligatorio per evitare infezioni riccorrenti e come comportarmi ogni quanto effettuare esami urine completo o urino cultura.C'è un centro specializzato in atli patologia?Grazie della cortese risposta
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
la doppia pelvi renale è una malformazione che di solito non si associa a complicazioni. bisogna controllare nel tempo che non si verifichi dilatazione della pelvi renale (segno di ostruzione) o che non si verifichino infezioni urinarie. Il pediatra di riferimento valuterà se è necessaria la consulenza del nefrologo pediatra.
Risposto il: 15 Novembre 2010