se non ci sono altri problemi dopo i 3 anni bisogna intervenire

la mia nipotina ha 30 mesi e dice solo qualche parolina un po' piu' chiara ma non parla bene .E' preoccupante che a quasi 3 anni non parli?che cosa posso fare? si fa' capire su tutto ma non parla .aiutatemi a capire meglio se puo'essere un problema,grazie per la vs disponibilita'.una nonna preoccupata.
Risposta del medico
gent.le nonna la sua nipotina comprende ordini semplici? "vai a prendere un libro", portami quel giocattolo". In sostanza sente bene? se non ha altri problemi il fatto che a 30 mesi parla poco può essere solo pigrizia. In pratica la bimba parla poco e male, gli altri la comprendono, e lei non si sforza più di tanto. Se dopo i 3 anni continua a parlare male è necessario che il pediatra vi guidi per una diagnosi corretta. nel frattempo deve essere molto stimolata, parlatele molto, pronunciate in modo corretto le parole in modo che lei possa memorizzarle. se vuole può leggere un bell'inserto sull'argomento sulla rivista per genitoti "un pediatra per amico" che trova on line www.uppa.it.
Risposto il: 25 Gennaio 2007