Se un paziente presenta una crisi sincopale (unica

Se un paziente presenta una crisi sincopale (unica in tutta la sua vita) e dagli esami cardiologici viene accertato un un blocco di branca destra e un tilt test positivo secondo lei per questo unico episodio è necessario il pace maker?
Risposta del medico
Paginemediche
No, in base a quanto mi riporta lei non ci sono indicazioni che il pacemaker sia utile a prevenire ulteriori episodi. Tuttavia possono esserci dei dati del tilt test che potrebbero, in caso di recidive con traumi, portare ad un impianto. Ma non penso sia il suo caso.
Risposto il: 15 Maggio 2006