Se viene diagnosticato il qt breve con l'ecg e si

Se viene diagnosticato il QT breve con l'ECG e si procede all'analisi del DNA per la ricerca del gene responsabile fra i tre conosciuti, ma nessuno di questi tre vengono trovati, può questo significare che non si tratti di QT breve?
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome del QT breve necessita non solo del QT corto per configurarsi tale. Infatti si parla di sindrome quando più elementi concorrono a configurare una malattia. Il solo rilievo di QT corto è sospetto ma non si identifica con la malattia. Storia familiare, sintomi specifici, documentazione di aritmie ed altro permettono di fare diagnosi. In ogni modo esistono anche altre cause di QT corto incluso disturbi elettrolitici e del tono simpatico sul cuore. E’ essenziale per la diagnosi una accurata anamnesi e rilievo di aritmie o storia di palpitazioni.
Risposto il: 06 Giugno 2008