secondo ciclo

salve mio padre 69 anni ha un carcinoma prostatico metastatizzato(lesioni scheletriche) (gleason 9)che per un anno e mezzo è stato curato con oromone-terapia(casodex,eulexin,enantone).Poi come di consueto si è verificata la resistenza al farmaco con aumento del psa (132) e siamo passati alla chemioterapia con taxotere(130mg/21gg) per sei sedute.Dopo di queste il psa è aumentato a 146;ha seguito una scintigrafia (non conosco i risultati con precisione) e dopodiché gli oncologi hanno deciso di associare al taxotere ,zometa...ora in genere secondo le linee guida come si procede? so che siamo al termine di questa odissea ma non c'è qualche alternativa,altri farmaci da usare,qualche centro innovativo?vorrei sapere che terapia potrebbe regalare qualche altro mese al mio papà!vi ringrazio per la risposta,grazie mille di cuore!
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente sicuramente la patologia è molto avanzata , in questi casi i protocolli prevedono una seconda linee di chemioterapia
Risposto il: 16 Giugno 2010