secrezione dal capezzolo

Buongiono a tutti.Ho 46 anni e da circa 5 ho una secrezione sierosa da un solo capezzolo.Con il mio senologo stiamo monitorando ogni 6 mesi con ecografia mammaria e ogni anno con mammografia.La mia domanda è la seguente :pensate sia una buona cosa monitorare oppure è meglio intervenire chirurgicamente e togliersi il problema ? a cosa potri andare incontro?Grazie in anticipo per la risposta.Cordialità
Risposta del medico
Dr. Giovanni Cavallo
La secrezione sierosa proveniente dal capezzolo è un sintomo che merita di essere indagato mediante esami strumetali (ecografia, mammografia ed eventualmente RMN) e mediante esame citologico su striscio. In generale può dipendere da differenti cause: frequentemente da una dilatazione dei dotti retroareolari (ectasia duttale) - che non comporta alcun allarme per la sua salute; da un papilloma intraduttale che potrebbe studiarsi meglio mediante duttulografia e che eventualmente indicherebbe l'escissione chirurgica della componente retroareolare dei dotti in questione; molto più raramente da una patologia di natura neoplastica della mammella - che con più probabilità si presenterebbe con secrezione siero-ematica (e non semplicemente sierosa) e comunque tenderebbe a dare segno di sè mediante gli esami che le ho nominato. Nel suo caso ho poche informazioni per orientarmi sull'ipotesi diagnostica e non so se ha mai effettuato un esame citologico di questa secrezione; d'altra parte il fatto che siano trascorsi 5 anni senza la comparsa di anomalie agli esami strumentali rappresenta un elemento assolutamente rassicurante che quindi, in assenza di altri reperti, non imporrebbe alcun atteggiamento invasivo. Cordiali saluti Giorgia Garganese
Risposto il: 12 Giugno 2008