Secrezioni bianche vaginali

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 18 anni. Da qualche giorno ho notato delle secrezioni bianche tipo grumi all'ingresso dell'orifizio vaginale. Non sono maleodoranti, ma ho un po' di prurito. Premettendo che sono ancora vergine e in ogni caso ho sempre utilizzato il profilattico, volevo sapere se è il caso di andare da un medico. Potrebbe trattarsi di un'infezione? In caso affermativo quale potrebbe essere la causa? La ringrazio anticipatamente

Risposta del medico

Gentile ragazza, pur con tutti i limiti di un consulto a distanza, direi che potrebbe trattarsi di una infezione da candida. Si tratta di un fungo che non è necessariamente legato ad una trasmissione sessuale. In modesta quantità fa parte della flora batterica normale, ma può svilupparsi e dare sintomi in particolari situazioni in cui si verifica un calo delle difese immunitarie.

Penso pertanto che valga sicuramente la pena di effettuare un controllo presso il suo medico curante che provvederà, in base a quanto rilevato nel corso della visita, a consigliarle le cure o gli accertamenti che riterrà necessari. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 28 Aprile 2017