Secrezioni nasali

Gentile Dottore, sono una persona che ha spesso problemi respiratori, è un mese ad esempio che ho secrezioni dal naso e tossisco catarro almeno una volta al giorno. Se avesse dei consigli a riguardo le sarei molto grato. Le scrivo anche per un problema più contingente. Visto che ho notato di avere della muffa in camera, ho trovato on line la ricetta per una soluzione antimuffa composta al 50% di acqua, al 49% di aceto bianco di vino e all'1% di tea tree oil. Ho appena vaporizzato questa soluzione in camera, la dovrò rivaporizzare tra due ore dopo aver areato. Ho letto però che l'aceto può essere dannoso per le mucose, visto che sento un po' di irritazione e lieve nausea, secondo lei cosa dovrei fare-ho fatto qualcosa di dannoso? Grazie mille per l'attenzione-
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Sicuramente la profilassi ambientale è fondamentale e deve essere attuata il meno possibile. utilizzando prodotti che posso modificare la composizione dell'aria. La presenza di muffa sulle pareti ha una sua causa ed andrebbe eliminata. I sintomi sono molto aspecifici. FComunque consiglierei, se continui almeno da tre settimane o più, praticare uno screening allergologico completo.

Risposto il: 27 Novembre 2012