Secrezioni nasali maleodoranti

A seguito di una complicata estrazione dentale di un premolare dell'arcata superiore dx e quasi un mese di antibiotici tra cui n. 12 punture di ceftriaxone, da circa dieci giorni sento una puzza nauseabonda ogni qual volta mi soffio il naso nella narice dx (la narice sx al momento non sembra interessata al fenomeno). Espello pochissimo muco quando soffio il naso, ma ogni qualvolta deglutisco avverto un sapore molto amaro e puzzolente. Il mio medico curante mi ha ancora una volta prescritto Levofloxacina da 500 mg in compresse una volta al giorno insieme a prednisone da 25 mg. Ho quasi la certezza che la puzza dal naso è se fosse possibile peggiorata. Le sarei grato se potesse in qualche modo farmi capire di cosa potrebbe trattarsi. Il poco muco che riesco ad espellere dal naso è qualche volta di colore verde e qualche altra volta di colore giallo tendente al verde. Sono fortemente depresso per quanto mi sta accadendo. Ho 56 anni. Grazie ancora.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

il mio forte dubbio e- che l'estrazione del dente abbia causato una fistola ( comunicazione tra bocca e seno mascellare) determinando una sinusite. I sintomi che mi descrive sono assolutamente compatibili con una sinusite odontogena post estrattiva. Ovviamente occorre una documentazione clinica e radiologica completa ( Tc) per dimostrarlo e per decidere se ê necessario un intervento chirurgico o può bastare una terapia antibiotica mirata.

Risposto il: 10 Novembre 2020