Secrezioni strane

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni con ciclo regolare e una vita sessuale molto attiva con la stessa persona. Sono tre giorni che ho notato delle perdite strane dense bianche e abbondanti, con lieve prurito; durante i rapporti hanno un odore strano , ma solo per quel momento. Mi devo preoccupare? Col senno di poi non è la prima volta che mi è capitato, ma senz’altro questa volta da fastidio.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un'alterazione della flora batterica vaginale con crescita eccessiva di batteri che dovrebbero essere assenti o comunque presenti in piccola quantità all'interno della vagina.
Si tratta di una situazione che andrebbe valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, corredata con l'esecuzione di appositi tamponi locali (vaginale, cervicale....) per uno studio approfondito della composizione del microbiota.
Solo così potrà iniziare una terapia specifica volta a cercare di ripristinare il normale equilibrio batterico vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Gennaio 2022