Segnale positivo

EPATITE C: ESITO A 1 MESE DI TERAPIA:

Buongiorno, mia madre di 65 anni sta facendo la terapia Interferone + ribavirina per combattere epatite C.
All'inizio della terapia la carica virale era di 70.000, ad un mese dalla terapia è scesa a 30.800. Devo considerarlo un buon segno? E' molto dura per lei gestire gli effetti collaterali, soprattutto il giorno dopo l'iniezione. Come rimediare alla sensazione di secchezza alla bocca? Risciacquo con colluttorio?

Grazie per la vs. disponibilità

Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che la carica virale si sia ridotta dopo un mese dalla terapia deve essere considerata crtamente un buon segno. Per rimediare alla sensazione di secchezza alla bocca, può utilizzare dei collutori, quali Oraseptic. In alternativa dovrà valutare col suo medico curante l’opportunità di ridurre la dose della ribavirina (col rischio di ridurne, tuttavia, anche l’efficacia).
Risposto il: 16 Marzo 2007