segni aspecifici

Buonasera dottore, mi chiamo Stefano e ho 48 anni. Vengo a porLe l'esito di una RM Encefalo senza contrasto effettuata a causa di frequenti disturbi di cefalea muscolo tensiva ed emicrania.Esame eseguito mediante sequenze SE Tw, TSE T2w, FLAIR nei tre piani dello spazio esclusivamente in condizioni basali. Non si osservano alterazioni morfostrutturali e di segnale in sede sopra e sottotentoriale con caratteristiche RM di evolutività né patologiche dopo mdc o restrizioni della diffusività. In corrispondenza dei centri semiovali e della corona radiata d'ambo i lati sono presenti millimetriche alterazioni di segnale, iperintense nelle sequenze a lungo TR, prive di restrizione della diffusività e pertanto compatibili con esiti vasculopatici cronici. Analogo referto con le medesime caratteristiche RM e di verosimile stesso signficato si osserva a livello dei giri corticali frontali di destra. Il tronco encefalico è normorappresentato per morfologia e segnale. Regolare l'aspetto della fossa cranica posteriore. I nuclei di base presentano normale segnale RM. Regolarmente rappresentate le strutture cisternali, gli spazi liquorali della volta e della base. Normale l'ampiezza del sistema ventricolare. Strutture mediane in asse.Termina qui il referto.La mia domanda corredata da una sua gentile e comprensibile risposta è la seguente: La mia curiosità di sofferma nel passaggio tra "In corrispondenza dei centri semiovali a seguire siano a vasculopatici cronici". In attesa di una sua (spero tempestiva risposta) cordialmente la ringrazio e saluto.Stefano
Risposta del medico
Dr. Alessandro De Monte
Specialista in Neurologia

 Premetto che mi posso limitare solo ad un commento del referto, non avendo altri elementi per poter esprimere un parere più circostanziato. Detto questo, il referto sembrerebbe riportare segni riconducibili a piccole zone di necrosi cellulari per scarso apporto di sangue. In sostanze è come se dei "capillari" si fossero chiusi non irrorando piccole zone cerebrali. Questo non deve indurla ad avere particolari timori, in assenza di altri elementi, in quanto tali immagini sono frequenti nella sua fascia di età.
Andando oltre, c'è anche da considerare che molti soggetti emicranici, alla risonanza magnetica, presentano immagini senza alcun significato patologico (quindi non riconducibili a esiti vasculopatici), che simulano lesioni vascolari. Sarebbe opportuno facesse vedere la risonanza allo specialista che gliel'ha prescritta per dirimere il dubbio

Risposto il: 15 Luglio 2013