segni di iperandrogenismo

Dottè un anno che il mio corpo ha avuto un cambiamento radicale e improvviso.Questo mi ha portato a fare i giri di tutti gli specialisti possibili..ma ancora non ho avuto una risposta.Il problema si è evodenziato a livello estetico maggiormente..pelle grassa che non ho mai avuto..capelii grassi che non ho mai avuto..forte perdita dei capelli) (che è la cosa che mi fa stare malissimo dermatiti sul cuoio capelluto e in tutto il corpo..peli del pube diradatissimi e dermatite anche lì.I vari dermatologi mi hanno detto che non si tratta di malattie genetiche ecc in quanto non ci sono casi in famiglia e son tutti capelloni..ma che può essere un fattore da stress e da carenze..In realtà c'è stato uno "sballamento" dei valori della b12 improvviso..i miei valori sono sotto la media.. e anche della ferritina. Ho cmq integrato e sto integrando ferritina e b12 ma mentre il ferro è salito la b12 è scesa ancor di piùLa mia alimntazione è corretta sono seguita anche da un nutrizionista.Non ho problemi di peso.nonostante lo stress accumulato mi abbia cmq fatto aumentare di qualche kg ma ho comunque un peso forma.Quello che mi chiedevo..c'è un ormone che può influire su tutto ciò?sulla caduta dei capelli e sulle dermatiti?il mio ciclo è regolarissimo..svizzero direi.e dura 4 giorni su 5ho dolori durante il ciclo che se prendo antidolorifico cmq passano e sono cmq accettabili..e non fortissimi.Le mie ovaie sono perfette ho fatto ecografia 4 giorni fa..(sono andata da uno dei maggiori specialisti di bologna che però non avendomi dato opportunità di parlare ha preso solo dei "Gran soldi" e mi ha liquidata!)La domanda è quindi..ci sono degli ormoni che possono influire su questo? e sulle mie carenze? che non mi permettono di assorbire bene? é il caso di fare dosagi ormonali?Provocano delle controindicazioni?scusi l'epistola ma volevo spiegarle bene il quadro della mia situazione.Sto impazzendo perchè lavorando con l'immagine questo cambiamento radicale mi ha portato una vera e propria forma di depressione..soprattutto perchè non riesco a capirne le cause.A presto e grazie per l'attenzioneMps ho 25 anni.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Fanizza
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il quadro clinico da lei esposto, per quanto sommario, potrebbe far pensare ad una condizione di eccesso di ormoni maschili o ad aumentata sensibilità dei recettori a questi ormoni. Sarebbe opportuno effettuare una valutazione ormonale per prescrivere una terapia mirata.
Risposto il: 16 Maggio 2011