Sei mesi fa ho avuto un arresto cardiaco da

Sei mesi fa ho avuto un Arresto cardiaco da fibrillazione ventricolare dovuto ad una miocardite virale diagnosticata nel 2001, totalmente asintomatica, venuta alla luce dopo una gravidanza. Mi è stato impiantato il Defibrillatore e sto facendo Terapia farmacologica con cordarone e lopresor. Vorrei sapere se prima di impiantarlo potevo provare con l'ablazione e che percentuale ha per la guarigione. Infine, con il defibrillatore posso stare veramente sicura in caso si dovesse riverificare l'episodio? Devo escludere la possibilità di un'altra gravidanza?
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione ventricolare non è prevenibile con l’ablazione. La scelta di applicare il defibrillatore associato ad una adeguata terapia antiaritmica è stata la più opportuna. E’ quella infatti che dà maggiori garanzie di controllare l’aritmia, agendo sia attraverso la prevenzione della stessa (farmaci antiaritmici) che attraverso l’intervento (scarica elettrica in caso di insorgenza dell’aritmia). Può quindi sentirsi ragionevolmente sicura. Per quanto riguarda la guarigione, dipende dalla natura della miocardiopatia. Le forme virali e post-parto sono quelle che hanno maggiore probabilità di migliorare e migliorando la funzione cardiaca si riduce la probabilità di fibrillazione ventricolare. Un’ulteriore gravidanza potrebbe peggiorare lo stato di compenso o indurre recidiva se si tratta di miocardiopatia post-parto.
Risposto il: 12 Dicembre 2005