sembra tutto a posto

Ho 42 anni dopo un intervento chirurgico(dicembre 2010) per un oligodendroglioma grado II ho fatto la RM ogni 3 mesi. Il referto: presenza di ampia lacuna triangolare da esiti di intervento chirurgico, nel lobo frontale di sx,al di sopra della scissura silviana. La lacuna è circondata da tessuto iperintenso nelle sequenze a TR lungo, da gliosi ed edema. L'esame è stato messo a confronto con quello precedente rispetto al quale l'area di alterato segnale risulta poco più estesa sul versante posteriore,dove si osserva un certo ispessimento delle circovoluzioni. Il segnale del parenchima davanti alla lacuna non appare modificato. La prego mi faccia capire cosa significa altrimenti dovrò attentedere la prossina visita.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Premetto che ci sono degli aspetti squisitamente radiologici su cui non mi azzardo a trarre conclusioni affrettate. Mi sembra tuttavia che il radiologo, nel descrivere le differenze tra questa e la precedente RM, faccia riferimento alle caratteristiche dell'area di lesione chirurgica. In questa si sono verificate tutta una serie di processi infiammatori-riparativi che sono "normali" esiti dell'exeresi del tumore. Quindi mi pare che si possa escludere una ripresa della malattia d'origine. Salute
Risposto il: 22 Giugno 2011