sempre la cervicale in mezzo!

Buon Giorno, ho 52 anni, e da circa un mese ho episodi continui di vertigini, ( mai avute in passato anche se da sempre condivido una cefalea detta muscolo tensiva) con episodi di nausea / vomito specie se alzo lo sguardo , mi sento la testa in "bambola". Il mio medico mi ha prescritto un antivertigini Vertisec, ma semza benefici e dalla RMNdella rachide cervicale si evince che: 1. Piccola isola di compatta nel somma C7 ( non sò cosa sia)2. Protusione mediana -paramediana destra del disco C6-C7. Il resto è regolare nell' allineamento , nello spessore dei dischi e l'aspetto del midollo spinale.Cosa mi consigliate ? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro utile servizio . Saluti Fabio
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Fra un pò qualcuno imputerà alla "cervicale" anche il prurito dell'ano!

Le vertigini posizionali, che lei descrive così bene, sono frutto di una disfunzione dell'apparato dell'equilibrio, cioè il sistema vestibolare. Il fatto che il Vertiserc non funziona non vuol dire che bisogna andare a scomodare il rachide cervicale. Prima la corretta diagnosi, poi la terapia (sennò tanto vale andare a farsi curare dai santoni)!

Saluti

Risposto il: 30 Aprile 2012