Sensazione di fastidio tra ano e vagina

Salve da un po' di tempo avverto una sensazione di fastidio tra l 'ano e la vagina con una spossattezza generale del mio corpo , puo' essere qualcosa di grave grazie per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora, ovviamente dovrebbe consultare un ginecologo per capire meglio la situazione. Le cause possono essere molteplici, da una infezioe vginale (candida) ad una reazione allergica a qualche cosa di specifico. in ogni modo in attesa di farsi vedere da un ginecologo può usare delle precauzioni per ridurre il fastidio: Borsa dell’acqua fredda. La borsa dell’acqua fredda applicata sui genitali esterni può essere utile per diminuire il dolore e il prurito, ma va valutata con il ginecologo perchè sull’utilità non c’è unanimità di pensiero. Non indossate né collant stretti né biancheria intima di nylon. La biancheria e i collant troppo stretti impediscono la circolazione dell’aria sui genitali, e quindi fanno aumentare la temperatura e l’umidità, causando irritazioni. Indossate biancheria bianca e di cotone, che lascia traspirare l’aria e non trattiene l’umidità, e di notte dormite senza biancheria. Evitate jeans e altri pantaloni troppo stretti. Evitate i bagni caldi nella vasca. Rimanere troppo a lungo nell’acqua calda può causare fastidi e prurito. Non praticate attività che comprimono i genitali esterni, ad esempio il ciclismo o l’equitazione. Fate attenzione all’igiene intima. Lavare o strofinare i genitali esterni troppo spesso o senza la dovuta delicatezza può far aumentare l’irritazione. Lavatevi con acqua corrente, senza strofinare troppo e asciugando con delicatezza. Niente sapone o altri prodotti a uso locale (deodoranti, salviette, …). Dopo l’igiene intima mettete una crema emolliente per creare una barriera protettiva. Evitare lavande vaginali. Mettete sempre il lubrificante prima dei rapporti. Ma le ripeto si rivolga al ginecologo che può vedere bene e darle consigli precisi. Cordialmente Gerunda

Risposto il: 14 Novembre 2019