Sensibilità pelle

Salve, all’improvviso questa domenica 11 marzo 2024, seduto sul divano, ho avvertito, tastandomi per caso, una maggiore sensibilità alla pelle nella pancia, nel basso a sinistra, come un leggerissimo bruciore ma non doloroso e che non avverto al tatto con gli indumenti. Ieri, mercoledì, avendo sempre questa sensibilità alla pancia, ho avvertito sintomo analogo, quasi come un senso di raschiamento, nella parte retro ginocchio e di poco superiore, più verso l’interno della gamba. Preciso di non aver segni o rossori. Oggi giovedì avverto meno la sensibilità alla pancia, avverto sempre la sensibilità retro ginocchio, e forse perché condizionato, sento anche un po’ il ginocchio sul davanti, come se la pelle tirasse. Non ho particolari dolori, ho la forza negli arti. Sto parlando della gamba sinistra. Posso dire di essere una persona sportivamente attiva, un runner. Da qualche mese ho aumentato i km alla settimana, facendo di sabato distanze più lunghe rispetto ai miei standard di 10 km, passando dai 15 ai 21 km. La scorsa settimana, venerdì 8 marzo, ho avvertito un schiocco alla colonna, parte inferiore, inchinandomi a 90 gradi, cercando di sollevare un peso eccessivo. Posso anche aggiungere di aver corso questo sabato 9 marzo con delle nuove solette per avere una maggiore stabilità all’interno della scarpa, non so se rendendola troppo stretta. Adesso, essendo sintomi mai provati, sono un po’ intimorito, ed ogni stimolo, sensazione strani al corpo, specialmente alla gamba sinistra, mi fa paura. Di cosa può trattarsi. Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Può essere un problema della colonna lombo- sacrale, sarebbe opportuno fare accertamenti per escludere patologie a carico di questa colonna, se si accetuano i sintomi utile eseguire elettromiografia e v neurologica.

Risposto il: 20 Marzo 2024