Senso di soffocamento quando deglutisco

Salve mentre ero in rete per trovare spiegazione a dei sintomi che ho da circa un mesetto ho trovato questo sito. Tutto è iniziato il 23 Settembre quando dopo aver mangiato una pizza ho avuto come un senso di soffocamento, dopo due giorni è venuto a mancare mio nonno che era già ricoverato da un mese in ospedale era come un padre per me, nei giorni successivi ho preso tanto caffè e dico la verità anche tante sigarette e da quei giorni mi ritrovo come un nodo in gola e non riesco a deglutire senza che l’accompagno con acqua, acidità, Reflusso, e a volte anche respiro corto, e tanti muchi a volte anche diarrea.

Dopo che ho effettuato la cura di gaviscon e pantroc i sintomi sono alleviati adesso ho un leggero senso di soffocamento quando deglutisco specialmente la sera e acidità e quando finisco di cenare o pranzare mi sento come se fossi debole, volevo una spiegazione a questo dato che sono andato anche dall’otorino laringoiatra e mi hanno fatto l’esame con la canula dal naso che adesso non ricordo come si chiama e mi ha detto che la trachea era sgombra e che non ci sono corpi estranei Vi chiedo un consiglio dato che sono anche un po’ ansioso

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Si tratta verosimilmente di malattia da reflusso gastroesofageo, con frequente risalita del contenuto acido gastrico in esofago. Occorre una bella cura , una correzione della alimentazione e dello stile di vita, e calo ponderale se ci fosse sovrappeso. Ma sarebbe utile indagare meglio con una gastroscopia. Parlane col tuo medico di fiducia e magari col gastroenterologo. Cari saluti.

Risposto il: 03 Novembre 2017