un senso di soffocamento durante la notte

mio fratello ebbe durante la notte un senso di soffocamento. Ando' in bagno e sputo' del sangue vivo. Si e' sottoposto ad una visita otorinolaringoiatra e ad una ecografia toracica le quali, entrambi, hanno dato esito negativo. E' necessario qualche altro accertamento? e da cosa e' dipeso ?
Risposta del medico
Raffaella Raio
Se il sangue era rosso vivo è verosimile che giungesse dall'apparato respiratorio e non da quello gastrointestinale. La visita ORL dovrebbe aver escluso cause dalle vie aeree superiori. L'ecografia toracica non è una indagine indicata in questi casi. Necessaria una radiografia del torace ed una visita pneumologica. In alcuni casi è necessario effettuare una esame TAC del torace ed una fibrobroncoscopia. Ipotizzare qualcosa senza elementi in più a quanto riferito non ha valore predittivo: le cause possono essere veramente tante.
Risposto il: 08 Dicembre 2006