Sentire cattivi odori: può essere un tumore?

Salve, ho 38 anni, circa una settimana fa mi è successo di sentire un cattivo odore che non era presente nella stanza (ho chiesto ad altri)....ieri mi è successa la stessa cosa, in entrambi i casi la sensazione era solo da un lato del naso, è sempre durato pochi attimi. Soffro di sinusite ma non mi ha mai dato problemi e in questo periodo non ho raffreddori o altro. Sono terrorizzata...ho paura che possa essere grave, non mi è mai capitato. Mi potete aiutare a capire? grazie

Risposta del medico

Gentile signora, poiché, come riferisce, soffre di sinusite da molto tempo, bisogna valutare se il cattivo odore che avverte possa avere una relazione con la presenza di materiale mucopurulento a livello dei seni paranasali, oppure se si tratta di una alterata percezione a livello delle strutture cerebrali dedicate all'odorato. Tali ipotesi vanno verificate con una visita presso un suo medico di fiducia, ed, eventualmente anche con l'effettuazione di indagini strumentali volte ad approfondire la situazione. In mancanza di altri sintomi, prima di fissarsi su ipotesi catastrofiche, la consiglierei quindi di approfondire serenamente l'origine del suo disturbo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 31 Agosto 2017