Sono alcuni mesi che soffro di cattivi odori nelle

Sono alcuni mesi che soffro di cattivi odori nelle parti intime. Visite ginecologiche e Pap-test hanno dato esiti negativi, non risultano alcune infezioni. Assumo da più anni la pillola e la cura della ginecologica sono state lavande vaginali + ovuli senza alcun risultato. Come posso curare il mio problema?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, se vi è un'infezione vaginale (vaginite) l'esame da fare è un esame batteriologico vaginale a fresco e colturale. Il pap-test è un esame che serve per valutare se vi sono delle cellule che sono diventate o stanno diventando tumorali, non per capire se vi è un'infezione. Le suggerisco quindi di recarsi nuovamente dalla sua ginecologa (alcune infezioni si possono già diagnosticare con la visita) e poi fare l'esame batteriologico. Se vi è il sospetto di un'infezione virale, si può anche fare la ricerca di alcuni virus, ma sono esami molto particolari che vengono fatti solo in alcuni Centri, per cui vengono consigliati solo se c’è l’effettiva indicazione. Per fare una corretta terapia è necessario avere una diagnosi precisa.
Risposto il: 18 Ottobre 2002