senza bruciori

buongiornoda circa un mese e mezzo ho un problema c onnesso con una minzione frequente quanto meno da un punto di vista soggettivo nel senso che mi capita di urinare più frequentemente del solito sia di giorno che di notte (2 - 3 volte); qualche volta la cosa si associa con la sensazione di non riuscire più a trattenere l'urina nonostante sia andato al bagno da poco; altre volte si associa con una sensazione non ben definita di gonfiore alla pancia. durante la fase di espulsione dell'urina non ho particolari sensazioni di bruciore. non ho aumentato rispetto alla mia norma l'introito di liquidi. età 42 anni.grazie in anticipo per la cortesia
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

anche in assenza di sintomi francamente irritativi, è molto probabile che vi sia una infiammazione delle basse vie urinarie e della prostata. Le consiglieremmo di eseguire un esame delle  urine con urocoltura ed una ecografia dell'addome superiore ed inferiore, quindi con i risultati di questi accertamenti sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Risposto il: 30 Maggio 2013