Visione clinica diretta

sono una signora di 70 anni,5 giorni fa ho impiantato un pacemaker bicamerale perkè affetta da bav e dissociazione atrio ventricolare.ci sono state delle difficoltà durante l'impianto per poter incannulare la succlavia,ed è stato abbastanza doloroso.tutto comunque è andato bene,dopo 48 ore sono stata dimessa,ma già dopo poche ore dall'impianto ho dolore in sede sotto lo sterno un po alla base del collo ,leggermente irradiato alle mandibole e dietro le spalle in regione dorsale.mi è stato detto ke è normale,l'rx torace è negativo,non ho febbre.chiedo anche alei cortesemente un parere.gli antidolorifici sono scarsamente efficaci.è una questione di tempo?o mi consiglia qualche esame specifico?sono un po spaventata.grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Verosimilmente il dolore può essere correlato con le manovre a cui è stata sottoposta e pertanto potrebbe sparire in breve tempo. Tuttavia è impossibile fare una valutazione senza una visione clinica diretta. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo cardiologo di fiducia e/o al Centro doveva fatto l’impianto.
Risposto il: 14 Marzo 2007