settimane di stop alcolici prima di fare i test per riavere patente

Cari Signori,sono stato fermato alcune settimane con tasso alcolico 1.54 e 1.37. Avevo bevuto tre bicchieri di vino a cena (3 ore prima, e un goccio di birra poco prima di essere fermato). Sono alto e magro, e la sera avevo mangiato veramente poco, e il mio dottore mi ha detto che questo puo' spiegare il tasso cosi elevato.Al di la della pena il medico mi ha parlato anche degli esami e della trasfernina, per verificare che uno non sia bevitore abituale.Io ho un passato (10 anni fa, con ricaduta 4 anni fa) di abuso alcolico, e negli utlimi mesi avevo ripreso ogni tanto (qualche volta al week end) a bere, senza mai pero' ubriacarmi. Sapevo di non doverlo fare, e infatti mi ero gia' rivolto al mio medico per antabuse e incontri, e poi la sera fatidica...i miei esami del sangue, che faccio regolarmente ogni anno, non hanno evidenziato nessun parametro fuori posto, e il mio fegato fortunatamente nemmeno. Vorrei sapere se, smettendo ora completamente, al momento degli esami (che saranno credo fra pochi giorni), si potra' vedere il mio passato di abuso mi riferisco ai 10 e 4 anni fa), o le bevute degli utlimi mesi (non giornaliere).Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Quando sarà sottoposto agli esami di controllo, non si potra' risalire al suo passato di abuso alcolici (di 10 e 4 anni fa), o le bevute degli utlimi mesi (non giornaliere). Tuttavia il test CDT potrà rilevare anche piccole assunzioni di alcolici nelle ultime 3 settimane.
Risposto il: 13 Dicembre 2008