Correzione a domanda cod. jy03wi5p8, la pressione

correzione a domanda cod. JY03WI5P8, la pressione è alta salve, ho 39 anni e mi hanno operato per un Dotto di Botallo pervio nell'87. Mai avuto problemi, se non delle rarissime accelerazioni del battito, arrivate all'improvviso e altrettanto improvvisamente scomparse. Corro da circa un anno (dist. max 8 Km) e ho effettuato recentemente una visita per attività agonistica. Il medico sportivo mi ha richiesto alcuni esami tra cui la prova da sforzo (tutto nella norma) e un ecocolordoppler con il segurnte referto: dilatazione del bulbo aortico (45mm) e insufficenza aortica di grado lieve. Tutto il resto sembra essere nella norma (pareti, valvole etc.) tranne la pressione sanguigna che è un po' alta 130/95. Da cosa può dipendere questa dilatazione? Devo considerarmi di nuovo a rischio - come prima del mio intervento dell'87?
Risposta del medico
Paginemediche
H6B3O73Z4R La dilatazione del bulbo aortico è legata anche alla pressione arteriosa non ben controllata. Pertanto occorre mantenere controllata la pressione arteriosa magari con un Beta-Bloccante e/o Ace-Inibitore ed eseguire controlli ecocardiografici annuali. La pervietà del Dotto di Botallo è invece una Cardiopatia Congenita con rischio e prognosi diversi.
Risposto il: 21 Luglio 2008